DA DOVE VENIAMO

La nostra esperienza ha avuto inizio ben prima della costituzione dell’attuale società: siamo passati da un’azienda che si occupava  di reingegnerizzare i processi documentali – la CAMAT e-SOLUTION nel 2002 – alla partnership con la LIBRI & PROFESSIONI del gruppo EDIZIONI SIMONE nel 2005.
E queste 2 aziende hanno costituito le fondamenta della strategia che ha portato alla costituzione dell’attuale nel 2008: di fatto una commerciale, però fortemente
influenzata da un pregresso nei servizi consulenziali in ambito organizzativo e dalla vicinanza al mondo professionale. Ebbene, questo background tuttora ispira.

COSA ABBIAMO FATTO

La Lavagna Interattiva Multimediale – eravamo all’origine delle mitiche LIM –  fu pensata come uno strumento per produrre documenti, quindi all’origine dei processi documentali
in ogni contesto operazionale. L’analisi era corretta, ma non lo era altrettanto la fattibilità commerciale, perché né le aziende, né le professioni erano pronte all’evoluzione tecnologica che proponevamo.

In pratica, fummo costretti a virare sul canale delle scuole che da subito ci dette grande soddisfazione, tanto che iniziammo a importare le LIM TRACEBOARD delle quali avevamo l’esclusiva.
Dalla LIM abbiamo fatto tutto il percorso evolutivo, sia tecnologico che per diversificazione dell’offerta, fino ad accompagnarla al fine vita per ripartire con le NUOVE LIM e con queste diventare leader nazionale per quantità di LFD (Large Format Display).

E DOVE ANDIAMO

Sempre ispirandosi alle origini, nel 2020 abbiamo deciso una svolta strategica:

  • Di trattare solo brand primari internazionali, perché soli possono garantirci qualità e continuità
  • Di ampliare l’offerta a tutto il mondo del digital signage, quindi a tutte le configurazioni di monitor:
  • Videowall e Ledwall con le relative soluzioni di staffaggio, hardware e software di gestione
  • Soluzioni outdoor di elevato valore tecnologico ed estetico.

Cesare Manneschi, ideatore ed animatore
di Sistemi Manageriali S.r.l.

“Non è facile esporre il tuo profilo senza auto-celebrarsi. Io scelgo, invece, di farmi guidare dallo spirito del “SIAMO CHI SIAMO …..UN ANIMA ROCK” e non correrò il rischio.

Mi spiego: essere un passo avanti, quando non due, rispetto a quelli dettati dal tempo in cui vivi, può essere una benedizione se hai la forza di portare avanti le tue tesi a “ A TEMPO DI ROCK”; se invece ti fai sopraffare dalla visione prevalente…..

Ecco, io ho scelto di sfidare il mio tempo in ogni momento professionale: commercialista prima, responsabile Marketing in un’azienda per la reingegnerizzazione dei processi poi, quindi ideatore di un nuovo modello distributivo da amministratore della Sistemi Manageriali: una salita in solitaria di 35 anni, dove ogni passo è stato funzionale al successivo.

La mia regola personale è anche un consiglio che sento di dare: non perdere tempo per farti capire da chi può solo conformarsi all’idea dominante; lotta per la tua visione e non essere acquiescente all’opportunismo degli altri.

“Se un uomo non è disposto a lottare per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla, o non vale nulla lui”